La vita lenta: 10 modi per sfruttare bene il tempo a nostra disposizione

Spread the love

Come possiamo affrontare questo periodo così difficile ed allo stesso tempo sfruttarlo a nostro favore? Al bando la negatività e la paura, oggi concentriamoci su quello che è in nostro potere per trasformare questa tragedia in un’opportunità. Arricchiamo la nostra anima, prendiamoci cura del nostro corpo, nutriamo la nostra mente, pronti a ripartire più forti di prima quando tutto questo sarà finito.

1- Decidete una routine, non lasciatevi inglobare dalla noia, non passate la giornata in pigiama. Alzatevi, vestitevi e truccatevi se vi va, fate cambiare i vostri figli, apparecchiate la tavola come se aveste ospiti. Insomma, coccolatevi e rilassatevi ma non comportatevi come se foste malati. E’ importante mantenere una routine che vi aiuti a scandire il tempo che passa. Se avete bimbi piccoli potreste creare assieme un tabellone con le varie attività da dividere nel corso della giornata, io ho visto che con Morgan è servito moltissimo. Io e Max invece abbiamo deciso di scandirla ad aperitivi! 😛

2- Seguite un corso online, ci sono varie piattaforme che offrono questo tipo di servizio oltre ai singoli professionisti che vendono il loro corso tramite il loro sito web. Io ho avuto modo di provare Udemy e mi sono trovata benissimo. Se prestate attenzione potreste trovare una promozione vantaggiosa proprio sul corso che piaceva a voi ed accaparrarvelo per pochi euro!
Ne uscirete arricchiti e magari scoprirete il piacere del sapere! Non solo corsi tecnici o teorici, potrete anche iscrivervi ad un corso di danza oppure di fitness. Cercate e vedrete per che qualsiasi cosa voi vogliate imparare troverete qualcuno disposto ad insegnarvela, e tutto comodamente da casa!

3- Dedicate tempo ai vostri figli, godetevi i momenti passati con loro. Sento tantissime mamme lamentarsi di avere i figli a casa tutti i giorni, pensate che questi istanti non torneranno mai. Avete un’opportunità unica di parlare con loro, conoscerli meglio e farvi conoscere, costruire un rapporto che una volta finita questa emergenza continuerà a crescere. Troppo spesso il tempo che passiamo con loro è condiviso con altre attività, questo è il momento per lasciare andare. E dedicargli del tempo esclusivo. Potreste anche farvi aiutare nelle faccende, i bambini sanno stupirci! Lo  stesso discorso è applicabile anche al vostro partner o a voi stessi, quando ci dedichiamo del tempo per ascoltarci veramente?

4- Imparate ad organizzarvi. Lo so, sembra strano da dire proprio ora che le cose da fare sono meno ma per imparare ad essere organizzati ci vuole tempo. Bisogna prendersi i propri spazi e ragionare sulle nostre esigenze. Magari nella vita di tutti giorni non riuscite ad averne il tempo o a trovare la concentrazione. Ora non avete scuse! Potreste cominciare dalla cose più semplici come stilare un menù planner, vi lascio qui un articolo che potrebbe interessarvi! Vedrete che aiuterà ad uscire meno, a mangiare meglio e ad essere più sereni.

5- Guardate dei documentari o visitate i virtual tour dei musei. Anche qui torniamo alle solite piattaforme come Youtube, Netflix o Prime Video ma anche sulla tv potreste passare un’oretta interessante sintonizzandovi su Focus, Rai Scuola oppure Rai Storia. Se avete Prime vi consiglio di vedervi il documentario sulla Galleria degli Uffizi, a noi è piaciuto molto. Ma trovate anche altri capolavori come OneLife oppure Earth. Altrimenti potete iscrivervi per un periodo di prova gratuito di 30 giorni, direi che il momento è perfetto!
Altra app da scoprire é Arts&Culture di Google. Tutto ciò che ti serve per conoscere cose nuove è a portata di click.
Per i virtual tour potete anche accedere direttamente al sito del MUVE, dei Musei Vaticani, del Museo Egizio di Torino, il Louvre, il British Museum oppure il Prado. E molti altri ancora! Cosa ne dite, ce lo facciamo un giretto?

6- Leggiamo! Banale e scontato forse ma sempre valido. Leggete, non avete nemmeno bisogno di uscire di casa per andare in libreria. Basta un tablet e potete accedere a Kindle, Kobo per acquistare un libro da leggere subito o fare un periodo di prova gratuita dei loro abbonamenti. Anche su Google Book o siti come La Feltrinelli o IBS trovate ebook di ogni fascia di prezzo o tipologia per iniziare subito a leggere. Se a casa avete un ebook reader rispolveratelo e dedicatevi agli argomenti che vi piacciono di più. Non ci sono solo romanzi ma anche manuali, saggi, fumetti o libri per bambini.
Sulla falsa riga del commento precedente potreste cominciare ad ascoltare un podcast oppure un audiolibro. Ne avevo già parlato qui, consigliandovi qualche titolo e qualche app.
I podcast aiutano ad aprire la mente e ad arricchire le nostre conoscenze senza nemmeno costringerci seduti. Gli audiolibri sono perfetti per viaggiare in mondi lontani mentre facciamo le pulizie oppure cuciniamo. Due piccioni con una fava! Non dimentichiamoci anche dei bambini, potreste ascoltare tutti assieme una bella favola raccontata sfruttando youtube oppure google podcast, estremamente utile quando avete dato fondo a tutti i libri a vostra disposizione 🙂

7- Video. Film. Serie TV. Riscoprite i classici, organizzate delle serate con popcorn e cibo spazzatura tutti assieme e godetevi tutti quei titoli che avreste avuto voglia di rivedere ma che per mancanza di tempo non avete mai ripreso in mano. Potete sfruttare Netflix, Prime Video, YouTube, Chili, Disney+, Infinity, NowTV. Alcuni hanno un servizio in abbonamento, altri permettono di acquistare il singolo contenuto. E poi tiriamo fuori dvd, blueray o cassette che non vedevamo da decine d’anni! Oppure potreste ascoltate qualche discorso che possa ispirarvi su TedTalk. Trovate tutto nella loro app oppure su youtube, avrete la possibilità di ascoltare personalità di spicco dando in cambio solo la vostra attenzione. Sono sempre stupita quando scopro che ancora troppi pochi lo conoscono. E’ una vera miniera di motivazione ed esempi positivi. Ed un’ottima occasione per rispolverare l’inglese gratuitamente!

8- Sempre di leggere si tratta ma qui andiamo proprio sul relax! Fate un abbonamento online della vostra rivista preferita, scaricate l’applicazione della testata giornalistica che seguite di solito oppure tenetevi informati tramite i siti del vostro quotidiano. Sarà semplice e vi intratterrà senza nemmeno farvi alzare dal divano! Potreste fare un abbonamento a Readly, un’applicazione utilizzabile su smartphone e tablet che riunisce al suo interno i principali settimanali e mensili venduti in Italia ma anche nel resto del mondo, con la possibilità di accedere ai numeri passati e di salvare le riviste che vi sono piaciute di più senza sprecare carta od occupare spazio in casa! Ora tramite il sito solidarietà digitale potrete accedere ad un periodo di prova di due settimane per provare il servizio.

9- Dedicatevi ad un progetto che avete sempre rimandato! Noi in questi giorni abbiamo sistemato il giardino creando dei giochi a Morgan con legna da recupero. Abbiamo dedicato al nostro progetto una cura e del tempo che normalmente sarebbero stati impossibili da ricavare. Abbiamo passato del tempo assieme, fatto squadra ed ottenuto il risultato migliore che si poteva sperare: Morgan è felicissimo! Per aver partecipato a costruire i suoi giochi, e per averlo fatto assieme a noi. Tutti hanno un progetto nel cassetto, scrivere un libro, imparare a cucinare, disegnare un mandala enorme…qualunque sia il tuo, riscoprilo e mettiti al lavoro.

10- Fare decluttering. Quante volte avete pensato che qualche zona della casa avesse bisogno di una bella sistemata ma il tempo non era mai abbastanza. Ora il tempo c’è. Siamo a casa, perché non dedicarci un pochino proprio a lei? Apriamo gli armadi, svuotiamo e controlliamo cosa c’è all’interno. Forse il maglione di 30 anni fa non fa più al caso nostro, così come il vecchio tagliaerba rotto mai fatto riparare. Perchè non provare ad aggiustarlo? La nostra casa sarà subito più leggera e anche la nostra permanenza all’interno di essa più piacevole! Qui un libro che potrà esservi d’aiuto!

Questi sono 10 idee che vi faranno sfruttare al meglio il tempo a vostra disposizione in questa reclusione momentanea. Sicuramente passerò questo brutto momento torneremo a guardare le nostre vite con tutt’altro sguardo. Ed ogni abbraccio avrà un nuovo significato! ❤️

Io intanto ve ne mando uno virtuale, Fanny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *