Le 5 cose perfette dei mesi passati

Quali sono state le cose più belle dei mesi passati? Vi soffermate mai a pensarci?
Non parlo di cose per forza materiali, anzi.
Uno dei miei intenti per l’anno passato era essere più grata, ci sono riuscita e voglio continuare ad esserlo. Ci ho pensato spesso da gennaio in poi, a dicembre viene più semplice, si pensa più spesso a cosa si fa o cosa si vorrebbe fare. Non voglio perdere questa abitudine quindi ecco a voi la mia lista delle 5 cose più belle dei mesi scorsi! Vedrete anche un pò di Natale, sapevatelo 🙂

1. Strassoldo di notte

Strassoldo

Ma quanto è bella Strassoldo! Se poi la visiti di notte mentre è addobbata per le feste è ancora più magica.
Strassoldo è una frazione di Cervignano del Friuli, cittadina vicina a dove vivo io. La zona in cui sorge è anche chiamata “zone delle risorgive”. Con i suoi due castelli costituisce un raro esempio di antico borgo medievale, estremamente ben conservato e di raro fascino. Ogni anno per una settimana i castelli aprono al pubblico e si possono visitare durante una fiera chiamata “IN AUTUNNO: FIORI, ACQUE E CASTELLI”. Se siete in zona non perdetevela!
E magari fermatevi per un boccone nella storica fricheria “Al cavallino” o a gustare ottimi piatti alla piastra al “Rainbow”

2. L’elfo

Pics by Pinterest

Natale, da quando sono stata adulta, l’ho sempre vissuto con noia. Mi sentivo fagocitata dalla frenesia delle feste, dai regali da fare, dalle persone da incontrare.
Quest’anno Dicembre è stato sopratutto onorare le tradizioni e crearne di nuove con Morgan. Una di queste è stato l’elfo. Con la sua porticina veniva a trovarci ogni notte portando tanta magia e qualche pensierino.
Morgan ha colorato la sua porticina, ha fatto la sua prima letterina a Babbo Natale (che l’elfo ha prontamente consegnato) e aspettato trepidante.
Per conoscerlo meglio abbiamo letto tante favole sugli elfi, una in particolare c’è restata nel cuore: Natale al grande bosco. Parla di un tomte brontolone e di due piccoli coniglietti che con il loro coraggio riportano la felicità in tutto il grande bosco.
Un capitolo al giorno per tutto il periodo dell’avvento.
Quando è stato il momento di togliere le decorazioni Morgan ha insistito per mantenere quella porticina, così che l’elfo possa passare a trovarci facilmente quando gli va. Potevamo dirgli di no?

3. Il vino rosso

Una di quelle giornate…

Avete presente i film americani? Quelli in cui la protagonista femminile torna a casa dopo una giornata tremenda e si butta sul divano a bere un bicchiere di vino rosso?
Gli ultiimi mesi per me sono stati anche questo. Un buon bicchiere di vino rosso chiaccherando oppure rilassandomi sul divano.
Divino! ;P

4. I giochi da tavolo

Negli ultimi mesi ci siamo definitivamente appassionati ai giochi da tavolo. Ho visto i miei genitori imparare a giocare a Labyrinth mentre mio mio figlio snocciolava nomi e mosse dei Pokemon protagonisti ad una velocità inaudita. Era esaltato e felice.
A Dicembre abbiamo preso il Covid e dopo più di 15 giorni di quarantena i miei sono venuti a trovarci. Mia mamma ha fatto gli gnocchi. Abbiamo mangiato, bevuto e giocato. E’ stato un balsamo per l’anima e ha costruito un ricordo che non svanirà più.
Ci siamo dedicati del tempo, come non riusciamo a fare mai. Io e mio fratello abbiamo riso, mio papà ha barato mentre mia mamma cercava ancora di capire come si muovessero le tessere. E’ stato perfetto!

5. I cappuccini a piedi scalzi

Vi svelo un segreto: a me la schiuma non piace. Quindi la lascio scendere!

Quasi tutti i giorni io e Max ci ritrovavamo nel bancone della cucina per berci il nostro cappuccino con latte vegatale. Facevamo partire una puntata di Morning e, mentre Costa parlava ,noi commentavamo i fatti di cronaca e ci scambiavamo idee. Per me quel cappuccino sapeva il gusto di un momento prezioso, dove eravamo solo noi due senza impegni o richieste esterne. E anche di gratitudine. Ho una vita che mi permette di regalarmi una macchina da espresso superautomatica ma anche di gustare il caffè al bar tutte le mattine, se voglio, ed io gliene sono grata. Penso sia importante godersi e sentirsi appagati per ogni piccola cosa che ci guadagniamo o ci viene concessa.
Quel cappuccino della mattina per me è una di queste!

Ecco a voi le mie 5 cose perfette, se vi va di condividere le vostre vi aspetto su IG! 🙂
Se volete continuare la lettura vi consiglio un articolo sulla filosofia Hygge


Un abbraccio, Fanny