Il bosco di Plessiva

Spread the love



Se c’è un posto che dalla mia infanzia ricordo sempre con un misto di piacere e dolore, quello è il bosco di Plessiva.

Soffrivo enormemente di mal d’auto ma una volta arrivata lì il bosco, il maneggio e l’agriturismo mi ripagavano di tutto.
E’ stato così anche questa volta, anzi mi sono risparmiata il mal d’auto ed ho dovuto rinunciare all’agriturismo che era chiuso.

Ci sono stati parecchi cambiamenti da quando ci andavo io, e direi che ora è una meta che per noi diventa ancora più interessante.
Attaccata al parcheggio trovate quella che ora è diventata l’osteria alla Subida, e subito sopra, un bellissimo e suggestivo resort per chi cerca un luogo di pace e relax. Le strutture sono tutte nuove e curatissime, con piscina, saune e zona biblioteca. Ammetto che sono tentata di regalarmi qualche giorno per ricaricare le pile appena la bella stagione arriverà.

 

Ma passiamo ora al bosco vero e proprio, Plessiva si trova nel collio, tra i comuni di Cormons e Dolegna, a pochi passi da Gorizia (Friuli-Venezia-Giulia). E’ un percorso facile e ben segnalato, adatto anche ai bambini piccoli o a passeggini sportivi senza particolari difficoltà, si viene accolti da un parco naturale pieno di querce e castagni, ricco di colori e profumi anche in inverno ma stupendo in autunno, per gli amanti ci sono anche resti militare da poter scorgere e nel percorso troverete alcune installazioni che lo rendono ancora più intrigante. E’ adatto anche a chi pratica nordik walking e si presta ad una fantastica passeggiata post pranzo, il percorso totale avrà all’incirca 8 km e si fa in un paio d’ore, qualcosa in più se vi fermate ad ammirare il paesaggio o avete un bambino che ama esplorare ed osservare la natura che lo circonda. Si possono incontrare varie specie di animali tipiche della zona come come volpi, tassi, caprioli, falchi oppure un picchio, come è successo a noi!
Una piccola oasi immersa nella natura a pochi passi da casa che sicuramente riproporremo a Morgan come gita veloce anche in altre stagioni dell’anno.

 

Info utili:
Durante il periodo invernale l’osteria “La Subida”, accostata al parcheggio a ridosso del bosco, rimane chiusa. L’agriturismo da quanto abbiamo capito apre solo la sera, scelta che trovo curiosa visto che chi visiterà il bosco lo farà sicuramente di giorno ma poco male, vi consigliamo un ristorante/pizzeria su cui abbiamo ripiegato ed in cui ci siamo trovati egregiamente.
Nel ristorante “Alla Pergola”, a Cormons (due minuti di macchina dal bosco), potete mangiare una pizza squisita o degli ottimi, ed abbondanti, primi.
Il conto è stato decisamente inferiore a quanto ci saremmo aspettati ed personale è stato estremamente gentile ed attento. Siamo usciti anche con un gadget per Morgan che la signora ha voluto omaggiarci, uno zainetto in tnt da colorare con i relativi pennarelli. Ottimo pensiero che ha rallegrato ed impegnato il bambino per qualche tempo lasciandoci finire di mangiare tranquillamente. Consigliatissimo!


 

Per noi il bosco di Plessiva e tutta la Subida è stata una bella riscoperta, spero possa regalare qualche ora di relax e natura anche a voi ❤️

Fatemi sapere se anche voi avete qualche posto simile che amate ☺️

Un bacio, Fanny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.