10 attività per bambini da fare in giardino (o terrazza!)

Spread the love

Chi ha il giardino di questi tempi lo sa, è una grande fortuna. Per noi che possiamo goderci qualche raggio di sole e per i bambini che hanno la possibilità di sfogarsi e giocare all’aria aperta.
Ma che attività potremmo proporre ai bimbi da fare all’aperto?

1- il Bowling.
Se non avete dei birilli anche dei bicchieri di plastica andranno benissimo. I bambini si divertiranno, anche in autonomia, senza sporcare nulla. Perfetto per chi non vuole stare a pulire dopo!

2- La sabbiera.
La sabbia piace proprio a tutti, avete mai valutato di prendere una sabbiera? Ce ne sono di tutti i tipi, anche semplici tavoli che poi si aprono e scoprono lo spazio per sabbia e acqua. Ai bimbi piace tantissimo e stimola la fantasia. Potrete poi costruire castelli, fare un pista per le biglie o semplicemente qualche travaso.

3- I percorsi.
Potete creare dei percorsi da ninja che il bambino dovrà affrontare e superare utilizzando quello che già avete a casa. Se avete una terrazza grande anche lo scotch di carta può essere d’aiuto. Per l’erba potete utilizzare teli mare, sedie, palle, piatti di plastica…

4- I gessetti
Se ci sono delle mattonelle o del legno con dei semplici gessetti i bimbi si divertiranno moltissimo a disegnare tutto quello che gli va! E’ economico, semplice ma sempre efficace!

5- Organizzate un pic-nic
Portate fuori una tovaglia, dei piatti, dei bicchieri e fare la merenda seduti a terra. Potrete anche utlizzare coperte, cuscini o materassini. I bambini si divertiranno moltissimo. Se avete bisogno di compagnia potreste invitare anche qualche bambola o qualche peluches!

6- La piscina.
Ormai in commercio ce ne sono di tutti i tipi, se è abbastanza grande potete anche semplicemente spostare la vaschetta che usavate per lavare il vostro bambino. Noi abbiamo questa della Decatlhon che abbiamo pagato poco ed ha il pregio di chiudersi ed occupare pochissimo spazio quando non si usa. Nelle belle giornate è veramente fantastica, permette di giocare in sicurezza ed inventare sempre nuove avventure. Quando f più freddo si può utilizzare con le palline colorate 😉

7- I colori a dita.
In giardino o in terrazza i colori a dita sono perfetti per far sfogare la creatività di vostro figlio, a cui piacerà sicuramente pasticciare senza che voi dobbiate però preoccuparvi troppo di quanto possa sporcare. Procuratevi un foglio molto grande, un cartone oppure un rotolone ed il gioco è fatto! Io vi consiglio questo di Ikea.

8- Organizzate un piccolo orto.
Basta un vaso, un pò di terra e qualche piantina per trasformare una zona in disuso in un orto di cui prendersi cura. I bambini potranno veder crescere i frutti, assaggiare, annaffiare. E alleniamo anche il loro senso di responsabilità.

9- Fare una capanna o un amaca.
Se avete una fascia o un telo bello resistente potete organizzare una bella amaca per dondolarsi e rilassarsi. Oppure con una comune coperta ed alcune sedie creare una capanna di fortuna. Ai bimbi piace avere uno spazio tutto loro dove potersi nascondere. Sempre da Ikea potete trovare questa c oppure questa che si possono facilmente richiudere o utilizzare anche all’interno.

10- Organizzare una caccia al tesoro.
Un classicone ma sempre utile per fargli perdere un pò di tempo quando sono annoiati. Si può nascondere di tutto, e non serve avere nemmeno troppo spazio. Sfogate la vostra creatività ed il gioco sarà sempre diverso.

Io trovo che proporre attività nel giardino ai bimbi sia anche molto hygge, un bel modo per vivere assieme quel pezzo di casa a volte poco sfruttato. I bambini si divertono e magari noi guadagnamo qualche attimo per sfogliare una rivista che vi piace o leggere il nostro libro preferito.
Finiti i giochi inoltre si può organizzare una bella merenda con cioccolata e biscotti fatti in casa oppure un aperitivo con succo di frutta e una bella torta salata! 😉

Spero di avervi dato qualche spunto e qualche idea carina.
Queste sono le attività che noi abbiamo testato con successo.
Ditemi quali sono le attività che proponete voi ai vostri bimbi in giardino!
Scrivetelo nei commenti così tutti potranno vederle! 🙂
Fanny

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.