L’indipendenza dei bambini

Spread the love

Lasciar provare i bambini è sempre più difficile.

Un genitore che veste il proprio bimbo probabilmente sembrerà più amorevole, ma se sei un genitore che lascia che il bambino faccia da se,  saprai quanta fatica e quanto amore questo comporti. Saprai quanto tempo, quanti panni da lavare, quanti pavimenti da pulire e quanta pazienza. Credetemi, crescere un figlio stimolando la sua indipendenza e lasciandolo sperimentare non è semplice, o comodo, tutt’altro! È la scelta più complicata. Com’era facile quando giravo con tetta sempre pronta, ciuccio o pannolino. Quanto era bello imboccarlo senza sporcare la tovaglia. Che relax quando lo facevo giocare solo vicino a me o quando  sceglievo io i vestiti per lui.

Sono spesso stata accusata di voler fare crescere mio figlio troppo presto, di forzarlo verso scelte che non gli appartenevano. Qualcuno lo ha fatto intendere. Cosa pretendi? Ha solo 3 anni…

Lasciare ad un bambino la possibilità di provare è il più grande gesto d’amore che gli si possa donare. Spesso la tentazione sarà forte, vorrai farlo tu, vorrai farlo meglio o fare prima. Fermati. Lascia fare a lui. Sarà un regalo che farai alla sua autostima, alla sua forza di volontà, sarà una dimostrazione di quanto tu ti fidi di lui. E un giorno girandoti lo troverai intento a prepararti la colazione. E capirai che, anche se a te sembra di averlo partorito ieri, tuo figlio è davvero  cresciuto…

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.