Aria di festa…e sapore di prosciutto

Già da qualche anno, ogni estate, andiamo con piacere alla festa del prosciutto che si tiene a San Daniele (UD) “Aria di Festa”

Quest’anno per me però è stato speciale. Ci siamo andati da soli: io, mio marito ed il piccolo pirata. Armati di marsupio, senza dover chiedere mille volte permesso, ed abbiamo piacevolmente scoperto tutta la fiera che si dirama dal palco principale. Ebbene sì, sono anni che ci andiamo e non ho mai saputo ci fossero tutte quelle bancarelle! Avevamo sempre passeggiato solamente nella zona vicina ai concerti, perdendoci una marea di piccole bancarelle. San Daniele è inoltre bellissimo, con case caratteristiche e molti locali affascinanti dove poter bere un buon bicchiere di vino o fare un aperitivo. Per noi è stata una serata divertente e piacevole. Abbiamo mangiato, riso e camminato. Tanto. Avrei voluto avere più tempo, per visitare meglio il paesino e tutti i suoi bellissimi stand. Purtroppo però, il tempo che avevamo era limitato. 

Se non ci siete mai stati ve la consiglio. Buona musica, ottimo cibo, locali aperti fino a tardi…ce n’è per tutti i gusti! Quest’anno la festa si è svolta dal 23 al 25 Giugno ma ogni anno più o meno siamo lì! Ci sono concerti nei due palchi allestiti in quella che credo sia la piazza principale, ospitano musica diversa ogni sera e spesso vengono invitate figure di spicco del panorama musicale italiano. Nel pomeriggio vengono organizzati incontri culturali a tema e come già anticipato troverete le bancarelle più svariate, da quelle gastronomiche a quelle artigianali. Un ottimo modo per conoscere anche altre realtà locali. 

Ricordo con un sorriso questa serata, e vi consiglio caldamente di visitarla se siete in zona. Non ve ne pentirete! E voi, qual’è la fiera che vi è più piaciuta?

Un bacio, Fanny

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *